Le origini del "nostro" Sale Rosa

Salve a tutti, spesso viene chiesto l'autenticità delle lampade e la provenienza di esse, e oggi volevo fare chiarezza su questa tematica.
L'unico posto al mondo nel quale vengono estratti i blocchi di "Sale Rosa" è il Pakistan, ma non in tutto il Pakistan ma principalmente nella regione del Punjab, tra le valli dei fiumi Indo e Jhelum. In questa Regione si trova la più grande riserva di Sale Rosa del mondo, chiamata "Salt Range", La catena si allunga da est a ovest per circa 300 km, ed è larga, nelle sue parti centrali e orientali, tra gli 8 e i 30 km. La sua altezza media è di 660 m, e la sua cima più alta, il monte Sakesar, culmina a 1522 m. Oltre ai depositi di sale, sfruttati fin dall'antichità, la Salt Range è ricca anche di carbone, gesso e altri minerali. Nel versante meridionale della Salt Range, a Khewra, Warchha e Kālābāgh, sono situati i maggiori depositi di salgemma del Pakistan. La miniera di sale di Khewra (o miniera di sale di Mayo), è la più grande ed antica miniera di sale del Pakistan e la seconda più grande del mondo.Il salgemma (halite) estratto da questa miniera è puro al 99%. La stima delle riserve di sale della miniera va da 82 milioni di tonnellate a 600 milioni di tonnellate.
Allo stato grezzo, il salgemma estratto, contiene quantità trascurabili di calcio, magnesio, potassio, con tracce di ferro, zinco, rame, manganese. Il sale è conosciuto anche come sale rosa himalayano è rosso, rosa, biancastro o trasparente, dipende dal filone d'estrazione, infatti esistono anche lampade di sale completamente bianche.
Se avete dubbi o domande contattateci.
Alcune immagini dell'interno della miniera di Khewra:
Una miniera veramente bellissima con quei colori stupendi, sarebbe bello andare a visitare quei posti!!!